Prestazioni odontoiatriche
Otturazioni e Ricostruzioni: restauri diretti e indiretti (intarsi) per ripristinare l'anatomia coronale degli elementi dentari con materiali biocompatibili ed estetici privi di sostante tossiche come il Bisfenolo A (BPA). Curo carie e fratture coronali mediante l'odontoiatria biologica.
Ricostruzioni con perni in fibra di vetro: restauro diretto di un dente già devitalizzato a cui è rimasta poco tessuto coronale a cui aggrapparsi per "incollare" i materiali dell'otturazione. Il perno aiuta ad aumentare la ritenzione del restauro ed evita fratture future.
Perni monconi fusi: tipologia di perno eseguita dall'odontotecnico e cementata quando è rimasta solo la radice dentaria e si vuole comunque recuperare il dente invece che estrarlo. Estrema ratio per prolungare la vita di un dente all'estremo.
Rimozione di amalgame dentarie: le vecchie otturazioni "piombate" che col tempo diventano nere contenevano metalli pesanti e tossici come il mercurio in una lega (amalagama) di diversi metalli. Data la pericolosità - i metalli pesanti sono fattori di rischio per numerose patologie -, a oggi non si eseguono più e si tende a rimuoverle. Questo è possibile grazie all'ausilio di una diga di gomma.
Devitalizzazioni: le terapie canalari si eseguono se la polpa del nervo all'interno del dente non è più sensibile (necrosi) oppure molto dolente e quindi infiammata (pulpite irreversibile). La rimozione di tutto il nervo all'interno dei canali avviene attraverso strumenti rotanti a bassa velocità e il sigillo dei canali si ottiene con materiali altamente biocompatibili come guttapercha e cementi inerti oppure bioattivi come i moderni bioceramici.
Pedodonzia: anche i più piccoli a volte hanno bisogno della dentista! Le carie possono essere curate con delle piccole ed estetiche otturazioni coi materiali dei grandi oppure, se troppo estese, vanno fatte delle piccole devitalizzazioni semplicemente rimuovendo la polpa dentaria dei denti da latte e poi ricostruendo il dente con l'otturazione. Coi bambini è fondamentale creare uno ambiente sicuro e tranquillo, in cui poter operare e utilizzare una comunicazione efficace che si adatti alle loro esigenze. Nei denti permanenti invece si possono eseguire le sigillature nel caso di molari con molti solchi e poche abilità manuali nel bambino che non consentano la corretta detersione dei nuovi ma già definitivi primi denti che compaiono in arcata, in fondo alla bocca.


Odontoiatria protesica & riabilitativa
Tramite impronte analogiche oppure digitali - con lo scanner intraorale -, mi occupo di scegliere la migliore opzione protesica per ogni singolo caso.
Odontoiatria Conservativa & Estetica
Mi servo di indagini radiografiche quali Radiografie endorali, Ortopantomografia e TAC Cone Beam per valutare ogni specifico caso ed intervenire per "salvare" la vitalità di più denti possibili. Le funzioni di un dente sono molto importanti per il resto dell'organismo e anche il migliore impianto dentale non potrà mai sostituire tutte le funzioni di un dente.
Prestazioni Odontoiatriche
Protesi fissa su denti naturali: corone in zirconia singole oppure ponti di più elementi in modo che siano integrate correttamente nell'apparato stomatognatico e nel sistema tonico-posturale senza effetti collaterali avversi.
Protesi fissa su impianti dentali: corone o ponti su impianti cementate oppure avvitate a seconda del caso.
Protesi mobile: protesi parziali in resina o nylon "valplast" o totali removibili oppure scheletrati.
Intarsi: overlay o onlay quando la corona del dente è molto compromessa.
La dottoressa Rossella Fenili ha un approccio unico. Consiglio vivamente i suoi servizi a chi cerca un'odontoiatria olistica e integrata.
Lucia Leonardo
★★★★★